Il bouquet perfetto per il tuo abito da sogno

Il bouquet perfetto per il tuo abito da sogno

Come scegliere la forma del bouquet di fiori da abbinare al tuo vestito da sposa

Il bouquet da sposa è un accessorio che ha molta importanza, ha il compito di enfatizzare la bellezza dell’abito e la tua luminosità in un giorno davvero speciale. Per questo un bouquet perfetto non dovrebbe nascondere l’abito o sminuirlo ma dargli luce, eleganza e mettere in risalto i dettagli e la linea del vestito.

Anche in questo caso, tutto deve essere equilibrato, alla ricerca del buon gusto e dell’eleganza che il giorno richiede. Vediamo come scegliere il bouquet perfetto in base all’abito che ti accompagnerà all’altare.

Scegli i fiori in base al modello e al colore dell’abito

Il modello, insieme al colore, al tessuto e ai dettagli dell’abito sono indicatori che ti devono aiutare nello scegliere al meglio la grandezza e la “complessità” del tuo bouquet nuziale. Una regola generale facile da seguire è quella di compensare con il bouquet il vestito da sposa: su abiti lineari, puliti o minimal si può osare con un mazzo di fiori elaborato. Per abiti più importanti, molto preziosi e corredati dal velo, meglio optare per un bouquet più sobrio.

Ad esempio, un abito da sposa colorato richiede più attenzioni, perché le tonalità dei fiori devono abbinarsi perfettamente con il colore dell’abito. Se il vestito ha tessuti leggeri, un bouquet fresco e dai toni delicati è l’ideale. Invece un abito da principessa con strati di tulle o con un lungo strascico necessita di un bouquet che ne esalti l’importanza, come uno a cascata.

A ogni sposa il suo bouquet, scegli il tuo!

Compatto e rotondo

Il più classico e intramontabile, un vero jolly adatto a gran parte dei modelli! Viene realizzato con i fiori più usati per le nozze: rose, peonie, ortensie. Si tratta di un bouquet di fiori semplice da abbinare sia ad abiti più corti sia a quelli in stile impero per dare più raffinatezza al look, o in stile vintage per donare quell’ulteriore tocco di eleganza. Si possono realizzare con un’unica tipologia di fiori o con fiori di forme e dimensioni differenti. Di grande impatto anche per chi sceglie l’abito a sirena, accentua le forme in modo da dare valore alla femminilità della sposa. Adatto anche a chi sceglie di celebrare un matrimonio con rito civile con un look più rigoroso come un tailleur o una tuta jumpsuits.

Voluminoso

 Composto da fiori dalle grandi corolle o con lo stelo lungo, si adatta perfettamente ad abiti da sposa stile impero per un look vintage, bohémien, ma anche ad abiti semplici e/o scivolati.

A cascata

Romanticissimo con un tocco di regalità, perfetto per gli abiti a sirena o per lo stile principesco, con voluminosi strati di morbido tulle e con lo strascico. Piccoli accorgimenti in merito all’altezza della sposa, per scegliere questo bouquet la statura è importante insieme a una corporatura esile. Decisamente perfetto per le spose che scelgono un abito con bustino aderente e gonna ampia.

A fascio o con unico fiore

Una scelta pulita, minimal e ricercata. Va bene per abiti aderenti, a sirena o scivolati, perfetto anche per abiti vintage stile anni ‘30. Le calle sono i fiori che richiamano subito alla mente i bouquet a fascio, grazie alla sua forma esile, elegante ma consistente. 

Originale

Esistono molte altre tipologie di bouquet che sono nate negli ultimi anni, si tratta di veri e propri accessori da indossare. Si passa da una sorta di corsage da polso, più elaborato, chiamato bridal cuff a un bouquet compatto e tondo portato a mano come una borsetta.

Tuttavia, il segreto per riuscire a portare un bouquet con naturalezza è sentirselo addosso. È vero che deve essere abbinato al vestito, però deve anche piacerti e farti sentire ancora più bella, donandoti naturalezza e disinvoltura. Se vuoi puntare su qualcosa di più originale ma non sei sicura di sentirti a tuo agio, rinuncia e punta sulla semplicità: in ogni caso non si sbaglia!

Se hai dei dubbi o sei semplicemente indecisa su quale soluzione adottare, chiedi consiglio ai professionisti del settore, sapranno aiutarti al meglio dandoti le informazioni più utili per una scelta ottimale. Nel nostro Atelier Sandra consiglia già in fase di scelta dell’abito quale bouquet adottare in base al tuo gusto e al tuo stile, senza rinunciare all’originalità. Un servizio personalizzato su misura per ogni sposa!

Prenota un appuntamento, l’Atelier è a Collecorvino (PE) in Viale Italia 125. Ti aspettiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *